Un binocolo potente è considerato un prodotto in grado di osservare fino a diversi metri di distanza e capace quindi di un ingrandimento considerevole, con il quale potrai osservare oggetti, animali, persone che si trovano fino a diversi km di distanza. Attenzione però, perché la qualità di un binocolo non si giudica solo grazie alla sua capacità d’ingrandimento. Ci sono delle altre cose che dovrai valutare, e in questa pagina potrai chiarirti le idee su ciò che va considerato per un acquisto ottimale.
Che forma ha un binocolo?
Forse non hai osservato bene quale forma può avere un binocolo. Essenzialmente, in commercio esistono due tipi di binocoli con forme diverse. Ovviamente, la scelta tra i due modelli non riguarda solo una questione estetica, anche se alla forma di un binocolo è un aspetto da non sottovalutare, anche e sopratutto per una questione di spazio. Ma vediamo di quali modelli stiamo parlando:
- binocoli con prismi di Porro,
- binocoli con prismi a tetto.
Come dicevamo, la differenza tra i due tipi di binocoli risiede nella forma esterna. I binocoli con prismi di Porro (dal nome del suo inventore, Ignazio Porro) si presentano con una forma molto più corta, ma anche più larga, rispetto i binocoli con prismi di tetto sono più lunghi ma anche più stretti. In generale, quindi, i binocoli con prismi di tetto risultano più maneggevoli, perché piccoli e leggeri, anche se più costosi, a causa dell’utilizzo di una tecnologia più avanzata.
Cosa aspettarsi da un binocolo potente
Cosa aspettarsi da un binocolo potente? Sicuramente la capacità di ingrandire soggetti che si trovano a molti metri di distanza, così come la capacità di ingrandire e mettere a fuoco soggetti vicini e avere un ampio campo visivo. Da un binocolo potente, che sicuramente costerà anche un po’ di soldi, dovrai anche pretendere qualcosa in più. Spesso i modelli migliori hanno una serie di caratteristiche, tra cui:
- un basso indice di dispersione,
- lenti con rivestimento multistrato,
- un sistema anti appannamento,
- un trattamento antiriflesso,
- una messa a fuoco millimetrica e bi-oculare,
- la compensazione diottrica per i portatori di occhiali da vista,
- la presa antiscivolo,
- impermeabilità,
- la presenza di accessori.
Ma anche il peso e le dimensioni del binocolo sono caratteristiche importanti, che ne determinano il comfort generale. Certo è che un binocolo molto potente, in grado di osservare soggetti posti a una distanza di oltre 5 km non sarà leggerissimo. Il punto è che la potenza di un binocolo lo rende sia più pesante che più costoso.
Leggere le caratteristiche tecniche
Ma come potrai capire se un binocolo è in grado di farti osservare anche soggetti molto distanti da te? Questa è un’informazione che puoi trovare sulla confezione stessa del prodotto, dove è indicato tutto ciò che c’è da sapere sulla capacità di ingrandimento e sull’ampiezza del campo visivo. Se decidi di acquistare online, queste informazioni ti verranno fornite nella descrizione del prodotto, dopo il nome del modello trovi una combinazione di numeri uniti tra loro da una X (il primo numero indica quante volte il soggetto verrà ingrandito rispetto alla grandezza naturale, mentre il secondo numero indica il diametro delle lenti espresso in millimetri).
Dalla combinazione di questi due elementi si ha la potenza di un binocolo, perché maggiore è la capacità d’ingrandimento e maggiore è la potenza di un binocolo. Il campo visivo, invece, è consigliato per alcune specifiche situazioni come, ad esempio, durante le partite di calcio o le competizioni sportive, in cui il movimento del soggetto o dei soggetti rende necessario un’ampia visuale.
Per un utilizzo professionale
Un binocolo particolarmente potente viene utilizzato in ambiti ben precisi, come ad esempio in quelli professionali, detto questo nulla impedisce di farne l’utilizzo che meglio credi. Ecco gli ambiti in cui sono utili degli strumenti d’osservazioni potenti:
- per l’osservazione astronomica,
- nel settore media e nelle riprese di documentari,
- nel volo strumentale,
- nella sorveglianza civile e di pubblica sicurezza,
- nella navigazione notturna,
- in ambito militare.
Dal momento che stiamo parlando di modelli tecnicamente sofisticati, anche il loro costo è superiore alla media. Quindi, prima di acquistare un binocolo professionale chiediti se hai bisogno realmente di un prodotto del genere.
Il treppiede
Un binocolo potente sarà anche un oggetto non certo leggerissimo. Quindi, in questo caso potrebbe risultare molto utile un accessorio come il treppiede. Avete mai provato a tenere un binocolo in mano per diversi minuti consecutivi? Beh, se non è leggero (sui 700, massimo 1000 grammi) cominceranno dei fastidiosi tremolii che impediranno un’osservazione nitida e piacevole. In più, il peso del binocolo può dar fastidio alle mani, alle braccia, al collo e alla schiena. L’osservazione deve essere il più confortevole possibile, e per questo potresti prendere in considerazione l’utilizzo di un treppiede che eviterà fastidiosi tremolii e il peso sulle braccia.
L’osservazione con un treppiede è sicuramente l’ideale, quindi, anche se vanno considerati anche una serie di svantaggi. Innanzitutto, lo spazio a disposizione. Sì, perché un treppiede può essere ingombrante da portarsi dietro, anche se la maggior parte di questi sono ovviamente pieghevoli.
L’alternativa al binocolo
Un’alternativa a un binocolo molto potente può essere un cannocchiale, ovvero uno strumento d’osservazione in grado di amplificare in modo straordinario gli ingrandimenti. Con un esempio possiamo chiaramente capire la differenza tra i due diversi strumenti ottici. Un buon binocolo può arrivare a un ingrandimento pari a 10 volte il soggetto che si vuole osservare, mentre un cannocchiale anche di qualità non eccelsa, parte da una capacità minima di 20x, fino ad arrivare anche a 60x. Quindi se ti interessa un ingrandimento notevole potresti prendere in considerazione un cannocchiale. Con il binocolo si riescono a vedere soggetti invisibili con il binocolo, e questo è anche il motivo per cui sono anche un po’ più cari. Così come il peso e le dimensioni sono superiori.
Diciamo che per un uso stabile, in una postazione fissa, il cannocchiale può essere un’ottima soluzione. Se, al contrario, ti occorre un oggetto da portare con te durante i tuoi viaggi e da riporre nello zaino, faresti bene a prendere in considerazione la scelta di un binocolo.