Se hai intenzione di acquistare un binocolo nuovo, o per la prima volta in vita tua, e non sai da dove iniziare, perché ti mancano le conoscenze giuste, leggere questa guida ti sarà utile per chiarirti le idee. Vedremo quali sono i criteri per un buon acquisto, e le caratteristiche principali di un binocolo. Sono diversi gli usi che si possono fare del binocolo. Può essere utilizzato per fini professionali, militari, per la caccia, ma anche per osservare la vastità del cielo stellato.
Nozioni tecniche
Partiamo dall’analizzare le nozioni tecniche che riguardano un binocolo. Ecco di seguito cosa dovrai considerare al momento dell’acquisto:
- l’ingrandimento, che indica quanto viene ingrandito un oggetto, rispetto a quando lo si osserva ad occhio nudo. Facciamo un esempio: se stai guardando un oggetto che si trova a 100 metri di distanza, con un binocolo a ingrandimento 10x, lo vedrai come se fosse lontano solo 10 metri;
- l’obiettivo, che è dato dalle due lenti (una a destra e una a sinistra). Il diametro delle lenti determina la quantità di luce entrante: maggiore è il diametro, più luce verrà catturata. La grandezza dell’apertura determina anche le dimensioni e il peso dei binocoli;
- il campo della visuale, ovvero la dimensione della finestra visiva. Alcuni modelli di binocoli, a parità di ingrandimento, offrono campi di visuale più ampi. Questi vengono definiti grandangolari e sono i modelli preferiti quando si osservano oggetti in rapido movimento. Il campo di visuale diminuisce all’aumentare dell’ingrandimento, quindi se l’ampia visibilità è quello che cerchi allora acquista binocoli grandangolari.
Come avrete capito, la scelta delle caratteristiche tecniche che deve avere un binocolo dipende in gran parte dal tipo di utilizzo che ne farai. Quindi, occorre sempre partire dalle esigenze personali per un acquisto azzeccato.
Prismi di porro e prismi a tetto
Esistono principalmente due tipi di binocoli, ovvero quelli:
- con prismi di porro o
- con prismi a tetto.
I binocoli con prismi di porro (dal nome all’inventore, Ignazio Porro) sono riconosciuti come quelli tradizionali, con i tubi con la tipica forma a V. I binocoli che utilizzano questo tipo di tecnologia, hanno una forma ben precisa, ovvero sono piuttosto larghi, e hanno obiettivi ben separati tra di loro. Presentano il vantaggio di avere una buona percezione della profondità, con lo svantaggio di una scarsa compattezza, rispetto ai binocoli con prismi a tetto. Questi ultimi sono, infatti, più compatti e hanno tubi cilindrici e paralleli. L’alta qualità di questi binocoli li rende, però, più costosi rispetto a quelli tradizionali.
Dimensioni e peso
Anche le dimensioni e il peso, per un acquisto di un binocolo, sono elementi importanti da considerare. Per prima cosa c’è da dire che le dimensioni aumentano con l’aumentare del campo visivo. Un piccolo binocolo portatile può avere delle dimensioni massime di circa 10×50 cm, e un peso che può arrivare fino a un kg. I binocoli di dimensioni e pesi superiori, hanno anche un obiettivo più largo, e sono considerati adatti a un uso statico, ovvero da una postazione fissa. In alcune circostanze, infatti, è indispensabile avere una visuale ben fissa. Pensate, ad esempio, ai binocoli astronomici, che misurano da 20×80 cm fino ad arrivare anche a 25×100 cm.
I binocoli pensati per un utilizzo all’aperto, hanno un obiettivo più piccolo, dimensioni più compatte, un peso inferiore, e anche un minor numero di ingrandimenti.
L’importanza degli accessori
In genere si tende a pensare che gli accessori non siano così necessari, e invece, nel caso di un binocolo, possono rivelarsi molto utili e importanti, e in alcuni casi sono assolutamente necessari. Per questo vi raccomandiamo di scegliere un modello che abbia un kit di accessori con il minimo indispensabile, ovvero:
- una custodia, che può essere, indifferentemente, morbida, rigida, o semi-rigida. Se dovrai portare il binocolo in uno zaino o in una borsa, è preferibile una custodia rigida, mentre se lo tieni in casa, può essere sufficiente una custodia semi-rigida;
- una tracolla è assolutamente indispensabile, sia per comodità che per sicurezza. La maggior parte dei binocoli di qualità possiedono una tracolla in dotazione. Se non sei soddisfatto di quella che ti viene fornita all’acquisto, puoi comunque comprarne una in un secondo tempo;
- i copri-lenti, sono accessori da non sottovalutare, perché proteggono le lenti del binocolo da eventuali graffi, o da polvere, acqua, e altro. E’ un accessorio raro da trovare nei modelli basici;
- un set per la pulizia, composto, generalmente, da un panno in microfibra, con cui pulire le lenti.
Questi sono gli accessori più comuni da trovare nella confezione, al momento dell’acquisto di un binocolo di media e alta qualità. Ce ne sono, poi, molti altri, che puoi acquistare a parte in un secondo tempo. Come, ad esempio, un cavalletto o treppiede, che rende possibile l’osservazione da una postazione fissa. Se, invece, prevedi di farne un uso prevalentemente all’aperto, potresti valutare l’acquisto di una protezione anti-pioggia.
Come utilizzarli
Ci sono diversi modi e diverse ragioni per utilizzare un binocolo. Puoi averne bisogno per un uso professionale, ma può anche essere un oggetto da regalare per chi è amante dell’escursionismo. Vediamo quali sono le occasioni più comuni in cui utilizzare un binocolo:
- per la caccia, sono preferibili modelli compatti, completamente rivestiti in gomma, impermeabili e anti-appannamento;
- per il Bird watching, sono consigliabili binocoli per l’osservazione dettagliata di specie più piccole e distanti;
- in barca, servono modelli impermeabili con un largo diametro dell’obiettivo e rivestimento in gomma;
- ai concerti e al teatro, sono necessari modelli grandangolari e compatti;
- per guardare il cielo, la luna, e le stelle, ti consigliamo modelli impermeabili;
- per le escursioni o tutte le altre attività all’aperto, quindi per un uso generale con necessità limitate ti suggeriamo binocoli compatti e grandangolari.
Esiste un binocolo ideale per ciascuno di questi utilizzi, quindi occorre capire bene l’uso che ne dovrai fare, prima di stabilire quale sia il modello migliore. In altre parole, non esiste un prodotto migliore di un altro, in senso stretto, bensì esiste un modello più adatto alle tue esigenze, rispetto a un altro. Sarebbe del tutto inutile, ad esempio, acquistare un modello professionale, se poi il binocolo finirà nelle mani di un bambino.