Un binocolo è uno strumento ottico utilizzato per gli usi più disparati. In commercio se ne trovano di tutti i tipi, possono essere piccoli, grandi, leggeri, pesanti, necessitare di un treppiede oppure no. Vediamo quali sono i vantaggi di un binocolo di piccole dimensioni e per quali attività è ideale.
Dimensioni e peso
I binocoli non hanno tutte le stesse dimensioni. Anzi dimensioni e peso sono proprio tra le caratteristiche in base alle quali si tende a distinguere un modello da un altro. Le dimensioni, come è facile immaginare, sono strettamente correlate al peso, ovvero in genere funziona così: più un binocolo è grande e più pesa. Non vi è un’equazione matematica tra le due caratteristiche, però diciamo pure che le dimensioni sono molto legate al peso e viceversa. Ma vi sono anche altre caratteristiche legate alle dimensioni e e al peso, ovvero prezzo e qualità.
Insomma, per farla breve, tendenzialmente qualità, maggiori dimensioni, maggior peso e maggior prezzo vanno a braccetto, e viceversa. Dunque, vale la pena chiedersi quali sono, se ci sono, i vantaggi di un binocolo di piccole dimensioni.
La passione per l’esplorazione
Un binocolo è uno strumento ottico molto interessante che ci permette un’osservazione ravvicinata e dettagliata del mondo circostanze, degli animali, della natura, del cielo stellato, praticamente di tutto ciò che riusciamo a osservare a occhio nudo, ma anche di ciò che non riusciamo assolutamente a vedere senza l’aiuto di questo prezioso, utile e affascinante strumento. Gli utilizzi che se ne possono fare sono praticamente infiniti, e molto dipende anche dal tipo di modello che si sceglie. In commercio troviamo binocoli adatti per essere utilizzati da bambini, e altri altamente sofisticati in grado di accompagnare le azioni militari.
Per un uso dilettantistico o professionale, un binocolo è (quasi) indispensabile in casa… soprattutto se si hanno bambini in giro con la passione dell’esploratore! In questo caso è sicuramente meglio optare per un modello piccolo così da poter essere impugnato facilmente.
I monocoli
Avete mai sentito parlare di monocoli? Sono una valida alternativa ai binocoli, soprattutto se hai bisogno di ottimizzare lo spazio e stai pensando all’acquisto di un binocolo piccolo. Sono strumenti composti da un solo oculare, un po’ come i cannocchiali, i telescopi, i microscopi. Hanno il vantaggio di poterli trasportare facilmente, mettendoli nello zainetto, nella borsa a anche di piccole dimensioni. Essendo composto da un unico oculare, il monocolo ha una sola lente. Non pensate però che siano strumenti meno potenti rispetto ai binocoli, perché invece arrivano ad avere grandi capacità d’ingrandimento.
In alcuni casi si tratta di prodotti altamente sofisticati, con una serie di funzioni accessorie, che lo rendono uno strumento a metà strada tra un cannocchiale e un binocolo, ovvero hanno le caratteristiche funzionali di un cannocchiale e la comodità di un binocolo.
La forma di un binocolo
La forma di un binocolo incide parecchio sulle sue dimensioni. Dal unto di vista della forma i binocoli possono dividersi in due diverse categorie: i binocoli con prismi di porro (che rendono il nome dal suo inventore, Ignazio Porro), e quelli con prismi a tetto. Qual è la differenza tra i due tipi di modelli? La differenza riguarda la tipologia di lenti e come sono montate, e di conseguenza riguarda anche la forma esterna che assume il binocolo. risiede nella forma esterna. I binocoli con prismi di porro raddrizzano l’immagine (che in altro modo si vedrebbe appunto rovesciata) attraverso l’utilizzo di prismi che hanno lo scopo di allungare il tragitto dei raggi luminosi. Il modo in cui sono montati i prismi all’interno del binocolo, lo rendono corto e largo, a differenza dei binocoli con prismi a tetto. Questi ultimi, infatti, presentano una forma più lunga, ma anche più stretta.
I modelli più piccoli tra le due tipologie sono quelli con prismi a tetto. In realtà questi non sono esattamente più piccoli, ma sono sicuramente meno ingombranti e più maneggevoli. La maggior parte degli utenti li preferisce proprio per questa loro caratteristica.
I vantaggi delle dimensioni ridotte
Le dimensioni di un binocolo sono importanti soprattutto in alcune circostanze. Se si utilizza per l’escursionismo, ad esempio, dove l’ottimizzazione dello spazio è fondamentale, allora meglio optare per un modello piccolo. Attenzione però, perché la riduzione delle dimensioni va a discapito della capacità di ingrandimento e della qualità dell’immagine. Se da una parte, i vantaggi di un prodotto leggero, e quindi comodo e confortevole sono innegabili, dall’altra non si può perdere di vista la qualità in generale di un prodotto, ovvero le sue caratteristiche tecniche che sono, principalmente, la capacità d’ingrandimento e l’ampiezza del campo visivo.
Infine, un binocolo di piccole dimensioni potrà essere trasportato facilmente, riponendolo in uno zaino durante il tragitto. Potrebbe anche non aver bisogno di una tracolla, ed essere tenuto semplicemente in mano. Allo stesso tempo, se utilizzate una tracolla, non ti darà fastidio ai muscoli del collo e della schiena.