Un binocolo è uno strumento ottico fondamentale in alcune circostanza, utile in altre e può essere utilizzato in diverse circostanze. Può essere un vero e proprio strumento di lavoro, così come un buon alleato durante le escursioni in montagna, o uno strumento ludico per i più piccoli, e anche un incredibile modo per sentirsi in contatto con la natura, con le meraviglie del mondo animale, e con la vastità del cielo stellato. Esistono modelli più semplici, che costano anche pochi euro, e modelli sofisticati e potentissimi, che arrivano a costare cifre ben più importanti. In questa guida analizzeremo questi ultimi modelli di binocoli, dei veri gioiellini di tecnologia e design, in grado di garantirti la massima efficienza e qualità.
La forma del binocolo
Probabilmente, anche se non doveste essere degli esperti di binocoli, avrete fatto caso che esistono in commercio due diverse categorie di questo strumento ottico, che si differenziano in base alla forma, ma anche in base ad altre caratteristiche. Una tra le scelte che dovrai fare, se hai intenzione di acquistare un binocolo, è quindi tra:
- un binocolo a prismi di Porro e
- un binocolo a prismi a tetto.
Entrambi i modelli sono formati da lenti e prismi (in grado di raddrizzare l’immagine, che altrimenti risulterebbe rovesciata). Ma la differenza tra i due modelli risiede nella forma esterna, ovvero: i binocoli a prismi di Porro (dal nome del suo inventore) il raddrizzamento dell’immagine avviene montando dei prismi che hanno lo scopo di allungare il tragitto dei raggi luminosi, ottenendo così un binocolo molto più corto anche se più largo (si tratta dei modelli più diffusi ed economici). I binocoli con prismi a tetto, invece, risultano molto più piccoli e leggeri, oltre che più costosi per via della loro tecnologia più avanzata.
Resistente e robusto
Una caratteristica che deve avere un binocolo potente è essere resistente agli agenti atmosferici, come la pioggia, la neve, l’umidità, e il sole. Ve lo immaginate un binocolo potentissimo, ovvero con una capacità di ingrandimento superlativa e con un ampio raggio che però cadendo in acqua non vale più nulla? Ricordiamo che un binocolo resistente agli agenti atmosferici non significa subacqueo, ma esistono modelli che se cadono accidentalmente in acqua per pochi secondi non vengono danneggiati. Questa caratteristica è molto utile se si utilizza il binocolo all’aperto, in ambienti particolari e in situazione estreme, come ad esempio, in ambito militare, professionale, etc. Detto questo,
un binocolo deve anche essere assicurato bene, il che significa che deve avere una presa antiscivolo (perlopiù in gomma, in modo da evitare cadute) e dovrebbe essere dotato di una tracolla (per portarlo comodamente intorno al collo) e averlo sempre a disposizione ogni volta che ne avrai bisogno.
La potenza di un binocolo
Come si valuta la potenza di un binocolo? Visto che stiamo parlando di strumenti ottici potentissimi, dovremmo anche essere in grado di riconoscere la differenza tra un modello e l’altro. Bisogna imparare a leggere le indicazioni riportate sulla confezione del prodotto, perché lì troverete tutto quello che c’è da sapere sulla sua potenza, ovvero sulla sua capacità di ingrandimento. Ma non solo, perché un binocolo potente non è solo un binocolo in grado di ingrandire enormemente il soggetto che osserviamo, ma è anche quello che riuscirà a darci un ampio campo visivo e una certa nitidezza e luminosità. Informati quindi su questi due fattori fondamentali:
- la capacità di ingrandimento e
- l’ampiezza del campo visivo.
Per trovare queste informazioni basterà leggere sul dettaglio del prodotto, in genere, subito dopo il nome del modello trovi una combinazione di numeri che indicano il numero degli ingrandimenti e il diametro delle lenti (spesso in millimetri). E’ da questi numeri che dipende la potenza del binocolo.
Che utilizzo hai intenzione di farne
Non dimenticare che i binocoli potenti sono pensati per ambiti ben precisi, come ad esempio, gli ambiti professionali (che possono essere lavori scientifici, di sicurezza, militari, etc.). Un acquisto azzeccato di questo strumento non può, quindi, perdere di vista lo scopo per cui si sta comprando un binocolo. Poiché ve ne sono in commercio di diversi tipi, suddivisi anche in base all’utilizzo che se a fa, non si può prescindere da questo aspetto. Altrimenti rischieresti di acquistare un oggetto o troppo o troppo poco performante. Ci sono binocoli pensati per:
- l’osservazione astronomica,
- per le escursioni in montagna,
- per la caccia,
- per un uso militare,
- per il teatro,
- per le competizioni sportive,
- per la sicurezza,
- per il birdwatching,
- per lo sport (come ad esempio quelli acquatici).
Potremmo anche andare oltre nella lista, perché sostanzialmente un binocolo può essere utilizzato nei modi più svariati. I bambini, ad esempio, amano giocare alle investigazioni e adorano questi tipi di strumenti, ma ovviamente nel loro caso meglio pensare a un oggetto semplice.
Altre considerazioni
Un binocolo potente potrebbe avere delle dimensioni e un peso importante, il che significa che potrebbe essere necessario o utile un treppiede, soprattutto se pensiamo di utilizzarlo da una postazione fissa. Non sottovalutate, inoltre, la messa a fuoco, che deve risultare comoda, scorrevole, pratica da utilizzare. I modelli migliori hanno una rotella per la messa a fuoco rivestita di superficie in gomma antiscivolo, che generalmente si trova poco prima dell’oculare. Altro aspetto da tenere presente sono gli accessori che, in alcuni casi, vengono forniti insieme al prodotto.
Tra gli altri accessori più comuni, troviamo una borsa per il trasporto, dove poter riporre il binocolo e gli altri accessori; la tracolla, per avere sempre il binocolo a portata di mano, e infine un panno per la pulizia delle lenti, così come uno o più adattatori per collegare la fotocamera digitale o lo smartphone.
Conclusioni
Arrivati a questo punto avrai sicuramente le idee un po’ più chiare su come scegliere un binocolo potente per le tue osservazioni. Se sei indeciso tra più di un modello, potrebbe esserti utile dare un’occhiata alle opinioni e recensioni online, in genere piuttosto attendibili, perché espresse da utenti che hanno già acquistato, e quindi provato, il modello che viene recensito… e non perdere di vista le eventuali promozioni o sconti!