Il binocolo è uno di quegli oggetti che la maggior parte dei bambini desidera. Infatti, fin dai primi anni di vita, i piccoli amano esplorare il mondo circostante, adorano andare alla scoperta di tesori nascosti (più o meno immaginari) e l’equipaggiamento di un vero esploratore non può escludere di certo un binocolo, oltre che una torcia e una bussola. Utile in alcune situazioni e necessario in altre, i modelli pensati per i più piccoli sono oggetti meno sofisticati, non professionali ma neanche binocoli giocattolo. Vediamo, in questa guida, come scegliere il modello più adatto per i bambini.
Scegliere un modello resistente
Quando si parla di binocolo si pensa alle escursioni, o alle visioni astronomiche da parte di professionisti o di gente comune, ma in ogni caso di adulti. Esistono comunque anche binocoli pensati per bambini e bambine, la domanda a cui vogliamo rispondere è: come devono essere? La componente estetica, inutile negarlo, per questo tipo di articolo è molto importante, ma se volete un binocolo di qualità non deve essere il primo criterio di scelta. Probabilmente, la caratteristica più importante che deve possedere un binocolo per bambini è la sua resistenza agli urti e alle cadute.
Una scelta azzeccata è sicuramente quella di optare per un modello che sia assicurato con una tracolla (da mettere intorno al collo) o anche da un braccialetto (da tenere, appunto, intorno al braccio). In questo modo il binocolo non cadrà facilmente a terra o in acqua.
Con quale capacità d’ingrandimento?
Nella scelta di un binocolo per tuo figlio potresti essere indotto a pensare che il binocolo migliore sia quello con una maggiore capacità d’ingrandimento. Non è così. Un ingrandimento superiore agli 8x ha bisogno di una mano molto ferma perché, in caso contrario, avremo un’immagine traballante. Un altro vantaggio dal tenere l’ingrandimento basso è che in questo modo il campo visivo sarà molto più ampio. Inoltre, e questo è l’aspetto più importante, un binocolo con un ingrandimento maggiore ha anche un campo visivo ridotto. Ovvero, maggiore è la capacità d’ingrandimento e minore è il campo visivo.
Un modello realizzato per i più piccoli deve tenere in considerazione soprattutto la qualità della visione. Si consiglia un ingrandimento non superiore agli 8x, questo perché gli occhi dei bambini sono molto delicati e un ingrandimento maggiore potrebbe dare fastidio.
Come deve essere fatto
Un binocolo pensato per adulti non va bene anche per i bambini, per diverse ragioni. Il peso di un binocolo è troppo pesante da tenere in mano per un bambino. Dimensioni e peso devono essere adeguati all’età del bambino, così come la distanza minima inter-pupillare (IPD). La maggior parte dei binocoli in commercio hanno la IPD regolabile, ma accertati che il modello da te scelto sia effettivamente così, perché se deve essere utilizzato da un bambino, questa è una caratteristica fondamentale. Gli oculari del binocolo devono essere molto confortevoli, oltre che regolabili, il che significa che la parte in cui i bambini poggeranno gli occhi dovrà essere morbida e della giusta grandezza. Mentre la presa deve essere rigorosamente antiscivolo, proprio per evitare che il binocolo cada dalle mani.
La maggior parte delle case di produzione ti forniranno indicazioni utili per capire quale deve essere la distanza inter-pupillare più adatta a seconda dell’età del bambino.
No al binocolo giocattolo
Sono sconsigliati i binocoli giocattolo, perché non hanno un granché senso. Ci sono molti binocoli per bambini sul mercato che sceglierne uno giocattolo, non serve assolutamente a nulla. Guardando attraverso si riesce a scorgere solo un’immagine sfocata. In più sono realizzati con materiali molto basici ed economici e per questo tendono a rompersi molto velocemente. L’acquisto di un binocolo, invece, deve poter appassionare il bambino che lo riceverà in regalo, e dargli la possibilità di utilizzarlo nel migliore dei modi. Se acquistate prodotti giocattolo il bambino non potrà né divertirsi, né appassionarsi verso la scoperta del mondo circostante.
Alla lunga, è sicuramente più conveniente optare verso dei binocoli per bambini di qualità, dotati di caratteristiche tecniche ben precise, in grado di entusiasmare i bambini verso una vera esplorazione e osservazione.
I vantaggi di un binocolo
Alcune persone non prendono in considerazione l’acquisto di un binocolo per bambini, perché sostengono che si tratti di un prodotto inadatto alla piccola età, ma in realtà non è affatto così. Acquistare un oggetto destinato esclusivamente a un bambino, lo aiuterà a responsabilizzarlo e a custodirlo con cura. Ciononostante, i bambini piccoli possono far cadere a terra gli oggetti anche inavvertitamente, urtare, etc. Quindi, per questa ragione, è preferibile optare per modelli non troppo delicati. Un binocolo, inoltre, verrà utilizzato all’aria aperta e inciterà il bambino ad esplorare e conoscere il mondo circostante.
Trovarsi immersi nella natura, contemplare il cielo stellato, osservare le specie animali, gli uccelli, o anche semplicemente scrutare il mondo circostante, sono tutte attività molto importanti per un bambino. Le attività all’aria aperta sono le più sane in assoluto, sopratutto per chi è abituato a passare molto tempo davanti ai dispositivi elettronici e un binocolo è un ottimo strumento in grado di far passare del tempo di qualità.
Leggero, maneggevole e compatto
Se offrite a un bambino un binocolo inadatto, ad esempio troppo grande, troppo pesante, poco maneggevole, poco confortevole, è molto probabile che si stancherà molto presto di utilizzarlo. Ciò, in realtà, è vero per qualsiasi tipo di prodotto per bambini. Meglio scegliere un binocolo con prestazioni medie, non troppo potente, né un modello giocattolo, completamente inutile! I modelli più piccoli e leggeri sono anche quelli con meno capacità d’ingrandimento il che, come abbiamo visto, non è certo un problema. Se state pensando di acquistare un unico binocolo per tutta la famiglia, non è una buona idea, sopratutto se il binocolo verrà utilizzato da bambini piccoli. Come abbiamo visto,
uno strumento ottico pensato per i più piccoli ha, infatti, delle sue caratteristiche ben precise e non saranno affatto soldi buttati quelli spesi per l’acquisto di un prodotto ad hoc. In più, i modelli per i bambini hanno dei costi assolutamente accessibili che non vi sarà difficile trovare il modello che vi è più congeniale.