Il telefonino fa parte integrante della nostra quotidianità e sempre più spesso viene utilizzato per fare foto, video, per registrare, etc. Può anche essere utilizzato con un binocolo, purché si tratti di uno smartphone e purché il modello del binocolo permetta questa funzione aggiuntiva. Ormai il telefonino ha sostituito in larga misra l’uso della macchinetta fotografica e della videocamera, peer questo è sempre più utilizzato per fare foto e video. Vediamo in questa guida tutto ciò che c’è da sapere sui binocoli per smartphone.
I modelli
Sapevi che i binocoli possono essere utilizzati anche insieme allo smartphone? O forse potremmo dire il contrario, ovvero che il tuo smartphone può essere utilizzato con il binocolo. Ok, ma tanto la sostanza non cambia: smartphone e binocolo possono essere utilizzati insieme, ma come? Beh, prima di tutto dovresti avere l’uno e l’altro, ovviamente! Esistono dei supporti per smartphone che si agganciano (in diversi modi) al tuo binocolo, ma attenzione perché non tutti i binocoli sono muniti di un supporto idoneo capace di sostenere un telefonino. I modelli in grado di funzionare con uno smartphone hanno indicata questa funzione sulla confezione o nella loro descrizione.
Quindi, se vi state chiedendo se qualsiasi tipo di binocolo funziona con un telefonino, la risposta è no. Bensì lo sono solo quelli che riportano questa caratteristica in modo esplicito. In ogni modo, tra tutti questi modelli potrete optare per un prodotto che sarà in grado di fare qualcosa che potrebbe risultare interessante per la vostra osservazione.
I vantaggi
Perché mai dover scegliere un binocolo per smartphone? Quali sono le circostanza in cui utilizzare un prodotto di questo genere? Quali sono i suoi vantaggi? Beh, per rispondere a queste domande dobbiamo prima capire nello specifico, quali sono le caratteristiche di un binocolo per telefonino e cosa è in grado di fare.
Avete presente quando osservate con il vostro binocolo qualcosa di stupefacente che vi viene subito voglia di fotografarlo? Capita spesso, a chi è amante della natura, a chi pratica escursionismo, trekking, a chi ama passeggiare nei boschi, in montagna, in mezzo alla natura, a chi pratica la navigazione, o il bird watching, di ritrovarsi davanti un uccello, un fiore, un qualsiasi dettaglio che desidera immortalare in un immagine o anche in un video. Bene, con un binocolo per smartphone potrai fotografare o registrare (a seconda delle tue esigenze) ciò che stai osservando tramite il binocolo e il tutto in modo molto semplice e intuitivo, senza dover distogliere la tua attenzione.
Gli accessori
L’osservazione con un binocolo necessita, per forza di cose, una visione ben ferma e fissa. A nessuno piace osservare da un binocolo un’immagine tremolante, stessa cosa vale per le foto e i video. Una foto scattata da una postazione che non sia ben fissa risulterà sfocata e a meno che la cosa non sia voluta. il risultato non vi piacerà di certo.
Come ovviare a questo problema? Con un treppiede, ad esempio. Soprattutto se il binocolo ha un peso considerevole (il che equivale a dire che supera i 700-1000 grammi) l’utilizzo di un accessorio del genere potrebbe rivelarsi molto azzeccato. Vi sono modelli che includono il treppiede nella confezione al momento dell’acquisto e modelli che non o includono. Ciononostante, in quest’ultimo caso potresti sempre decidere per un acquisto a parte e in un secondo tempo.
La multifunzionalità
La multifunzionalità di un prodotto in generale, e quindi anche di un binocolo, lo rendono indubbiamente più versatile. Il che significa che lo rendono adatto a diversi tipi di utilizzi. Potrebbe fare sempre comodo, in realtà, avere un binocolo munito di funzioni aggiuntive anche se magari non ci risultano prettamente necessarie. E’ anche vero che si può utilizzare un binocolo anche senza lo smartphone, quindi la scelta se acquistare o meno un binocolo per telefonino dipende in gran parte dall’utilizzo che pensi di farne, ma anche del tuo rapporto con il telefonino. Ci sono persone, ad esempio, che non vedono l’ora di liberarsene per un po’ e che nel temo libero preferiscono allontanarsi dalla tecnologia per immergersi completamente nella natura.
Il tal caso, forse, basterà un semplice binocolo. Ci sono, invece, persone che amano la fotografia e in tal caso un modello di binocolo per smartphone potrebbe essere interessante. Infine, gli ultimi modelli di telefonini sono in grado di fare delle foto di qualità.
Dimensioni e peso
Nella scelta di un binocolo non vanno sottovalutate dimensioni e peso. In realtà le cose da prendere in considerazioni sono tante, ma partiamo da queste due caratteristiche che si rivelano fondamentali soprattutto se hai intenzione di trasportarlo con te in uno zaino o una borsa. Le dimensioni e il peso sono, generalmente, caratteristiche correlate tra loro, ovvero: maggiore è il peso e maggiori sono le dimensioni (e viceversa, ovvero: minore è il peso minori sono le dimensioni). Ma non è sempre così, quindi al momento dell’acquisto meglio verificare per bene l’una e l’altro. Vi è un’altra caratteristiche che spesso è legata alle misure, ovvero la qualità. I prodotti più sofisticati tendono, inevitabilmente, a pesare un po’ di più e anche il prezzo aumenta con la qualità.
Ciò non significa che non potrete acquistare un binocolo per telefonino di piccole dimensioni e con un’ottima fattura. Tutto sta nel mettere nel giusto ordine le priorità e non dimenticare le esigenze personali, che differiscono da soggetto a soggetto.
Cosa considerare?
Non abbiamo ancora menzionato le caratteristiche tecniche, che probabilmente sono le caratteristiche più importanti da considerare in un binocolo in generale e quindi anche in un binocolo per telefonino. Elenchiamo di seguito tutte le caratteristiche che si devono tenere presenti al momento della scelta, oltre alle dimensioni e al peso:
- la capacità di ingrandimento,
- l’ampiezza del campo visivo,
- i materiali utilizzati,
- gli accessori,
- le funzioni,
- il rapporto qualità-prezzo,
- il design,
- la marca.
Infine, per farsi un’idea su un articolo specifico può essere molto utile leggere le recensioni online degli utenti che prima di te hanno già acquistato quel determinato prodotto. Ciò ti aiuterà a comprendere meglio vantaggi e svantaggi e può darti una mano nella scelta finale.