Il binocolo ha diverse funzioni, tra le quali anche spiare le persone. Il fascino dell’osservazione è innegabile e poter osservare cose, persone, animali, paesaggi più da vicino è sicuramente un’attività interessante, ma anche importante sotto diversi punti di vista. Pensiamo, ad esempio, ad alcune particolari professioni come l’investigatore privato che hanno bisogno di questo strumento per lo svolgimento del loro lavoro. Anche in Polizia o nell’esercito, il binocolo è uno strumento molto utilizzato. I vantaggi del binocolo, rispetto ad altri strumenti ottici, risiede nell’essere molto maneggevole, piccolo e leggero. Il telescopio o il cannocchiale, infatti, sono strumenti pensati più per l’osservazione della natura piuttosto che per l’osservazione delle persone.
Il colore del binocolo
Immaginiamoci una situazione in cui si debba o si voglia osservare qualcosa senza essere visti. Il binocolo ideale, in tal caso, deve avere più o meno le caratteristiche di un binocolo mimetico. Avete presente quelli utilizzati dai militari durante le esercitazioni? Ecco, dovrà avere sicuramente le stesse caratteristiche. Ovviamente, molto dipende dal luogo e dalla circostanza in cui si utilizzerà lo strumento. Se pensi di utilizzarlo in una situazione da film americano, tra gli alberi o i cespugli, meglio optare per un binocolo mimetico, dai colori della natura (la classica accoppiata verde e marrone). Ma se pensi di utilizzarlo prevalentemente di notte o comunque quando vi è poca luce, il nero sarà sicuramente il colore migliore da scegliere. O comunque un colore molto scuro, evitate naturalmente colori forti, accesi, fluorescenti e simili.
Quindi, ricapitolando: il colore del binocolo è uno degli elementi più importanti da considerare per un utilizzo finalizzato all’osservazione nascosta. Se non vuoi essere visto è d’obbligo optare per un colore che si mimetizzi perfettamente con il tipo di ambiente in cui ti trovi.
Cosa si può osservare
Non vi è limite al tipo di osservazione che si può fare del binocolo. Sono moltissime le cose che si possono osservare e il binocolo può essere utilizzato per qualsiasi tipo di osservazione naturale e non. Quando si parla di un binocolo per spiare ci si può riferire sia a un’attività da fare a livello professionale, sia a un’attività dilettantistica. Ma molto probabilmente un binocolo adatto per spiare sarà idoneo anche per altri tipi di attività, come ad esempio:
- il bird watching,
- la caccia,
- l’escursionismo,
- gli eventi sportivi,
- gli eventi culturali (teatro ed eventi).
Inoltre, chiunque abbia avuto tra le mani un binocolo di certo avrà provato a puntarlo verso il cielo stellato, perdendosi nell’osservazione della luna, delle stelle e dei pianeti.
Un ingrandimento ad hoc
Se il punto di osservazione si trova a diversi metri di distanza rispetto all’oggetto da osservare dovrai scegliere un binocolo con una certa potenza. Il che significa che dovrà avere una capacità di ingrandimento notevole. Sappi che spesse volte un ingrandimento maggiore equivale a un peso maggiore e a dimensioni maggiori. Informati bene su questi tre fattori che non sono da sottovalutare. Iniziamo dall’esaminare la questione ingrandimento. La capacità di ingrandimento è data dalle lenti. Questa informazione la ritrovi nei numeri che si trovano su ciascun modello. Nella descrizione del binocolo, se acquisti online, è riportata una coppia di numeri uniti con una X. La prima coppia indica la capacità di ingrandimento, mentre la seconda indica il diametro delle lenti espressa in cm. Se peso e dimensioni del binocolo sono eccessi potresti optare per un treppiede, sempre se la situazione lo consente. Se vi trovate in una postazione fissa e al chiuso, (ma anche all’aperto in realtà) potrete tranquillamente adoperare il treppiede. All’aperto l’utilizzo di un treppiede potrebbe risultare più complicata, sia per una questione di trasporto, sia per una questione di montaggio.
Portarsi dietro un binocolo pesante (oltre i 7 kg) con un treppiede non sempre è facile e comodo, mentre la postazione fissa è sicuramente più propensa per l’utilizzo del treppiede, che in questo caso potreste anche lasciare sempre montato, se lo spazio lo permette. Se, quindi, osservate da un punto fisso (ad esempio in casa), potreste tenere il binocolo sempre pronto all’uso fisso sul treppiede.
Come utilizzare un binocolo
Se state cercando uno strumento ottico atto all’osservazione non troppo lontana il binocolo è la scelta perfetta. Mentre per l’osservazione astronomica, un cannocchiale o un telescopio sono sicuramente più idonei. Solo con questi strumenti potrete godere la visione di pianeti, comete o altri corpi celesti. Naturalmente, prima di utilizzare il binocolo bisogna anche utilizzare un po’ di buon senso e per la tutela della privacy non dovrebbe essere usato come strumento per spiare, né per osservare in casa altrui. Utilizzarlo in questo modo significherebbe una vera e propria violazione della privacy e se doveste venire scoperti potreste anche essere denunciati.
Come orientarsi nella scelta del marchio
In commercio esistono diversi marchi e modelli di binocoli e scegliere non è sempre facile, soprattutto se non si conoscono i brand del settore. Se il vostro budget a disposizione non è troppo alto, potreste optare per dei marchi più abbordabili, come Nikon, Canon e Olympus. Si tratta di aziende molto affidabili e famose che assicurano, oltre al prezzo, anche una buona qualità. Se, invece, potete spendere un po’ di più allora potreste scegliere tra i marchi Leica, Zeiss e Bresser. Si tratta di brand di altissima affidabilità e qualità, in grado di offrire prodotti sofisticati e professionali, e per questo sono adatti solo per chi ha intenzioni più che serie.
I binocoli digitali
Un binocolo utilizzato per spiare molto probabilmente dovrà anche possedere delle funzioni di tipo digitali. Infatti, potresti aver bisogno di scattare foto o girare video nel momento in cui si osserva. Esistono in tal senso i cosiddetti binocoli digitali in grado di riprendere video in alta qualità (Full HD, con un gran numero di pixel) di tutto ciò che osservate, scattando allo stesso tempo anche foto come se si trattasse di una fotocamera. Si tratta di modelli di binocolo altamente sofisticati che costano un po’ di più rispetto agli altri modelli che non hanno tali funzioni. E comunque si tratta di una funzione utile anche per altri tipi di utilizzo del binocolo.