In commercio esistono molti tipi di binocoli, che si differenziano per la forma, il prezzo, il peso, le dimensioni… e la potenza. Anche se può sembrare il parametro più importante da considerare per giudicare la qualità di un binocolo, le cose non stanno esattamente così. Sicuramente la potenza, ovvero la capacità d’ingrandimento, è fondamentale per uno strumento ottico, ma ci sono molte altre cose da considerare per stabilirne la qualità. Ad esempio, l’utilizzo che se ne fa dello strumento. Vedremo, in questa pagina, come sono fatti i binocoli più potenti al mondo, quali sono le loro caratteristiche generali e i loro vantaggi.
L’utilità di un treppiede
I binocoli più potenti al mondo sono spesso degli strumenti piuttosto pesanti. Oltre i 700 Kg può risultare scomodo tenere fermo un binocolo per una visuale fissa e senza tremolii. Per questo tipo di binocolo, quindi, potrebbe risultare utile un treppiede, dove poggiarlo comodamente e avere così le mani libere. In questo caso, però, devi avere spazio a sufficienza per riporre il treppiede, sempre se pensi di trasportarlo con te. Il treppiede, così come un binocolo piuttosto pesante, sono più adatti da utilizzare da una postazione fissa, così da non dover ogni volta smontare tutto e trasportare. Tra gli altri accessori utili per un binocolo potente o professionale sono:
- una tracolla,
- una custodia,
- un copri-lenti,
- un kit per la pulizia delle lenti.
Anche la multifunzionalità è una prerogativa di un binocolo potente. In questo senso, si trovano spesso binocoli con bussola incorporata (particolarmente utili per la navigazione in mare aperto), con coltellino (utili per l’escursionismo), videocamere per registrare (per un utilizzo professionale), etc.
Come è fatto un binocolo potente
Vediamo ora, nello specifico, alcune tra le caratteristiche più importanti che devono avere i migliori binocoli in commercio:
- Compensazione diottrica per portatori di occhiali,
- un basso indice di dispersione,
- una presa in gomma antiscivolo,
- delle lenti con rivestimento multistrato,
- impermeabile,
- un sistema anti appannamento,
- un trattamento antiriflesso,
- Messa a fuoco millimetrica e binoculare,
- Accessori (tracolla, copri lenti, custodia, set per la pulizia).
Non abbiamo fatto cenno alla capacità d’ingrandimento e all’ampiezza del campo visivo, ma ovviamente sono caratteristiche fondamentali, per determinare la qualità di uno strumento ottico.
Il vantaggio della visione binoculare
La potenza di un binocolo
Come si stabilisce la potenza di un binocolo? Bisogna imparare a leggere le indicazioni riportate sulla confezione del prodotto, perché lì troverete tutto quello che c’è da sapere sulla sua potenza, e cioè sulla sua capacità di ingrandimento e sull’ampiezza del campo visivo. Occorre informarsi, quindi, su questi 2 fattori importanti:
- la capacità di ingrandimento e
- l’ampiezza del campo visivo.
Per trovare queste informazioni basterà leggere sul dettaglio del prodotto. Subito dopo il nome del modello trovi una combinazione di numeri uniti tra loro da una X (il primo indica il numero degli ingrandimenti, mentre il secondo indica il diametro delle lenti in millimetri). E’ dalla combinazione di questi due fattori che dipende la potenza di un binocolo. Maggiore è la capacità d’ingrandimento e più ampio è il campo visivo, maggiore sarà la potenza del binocolo.
Per un utilizzo professionale
In genere si acquista un binocolo super potente per alcuni utilizzi ben precisi, come ad esempio, gli ambiti professionali. Visto che parliamo di veri e propri gioiellini nell’ambito dell’osservazione, parliamo anche di oggetti molto costosi. I binocoli potenti sono pensati per l’utilizzo:
- l’osservazione astronomica,
- nella sicurezza civile,
- nel soccorso pubblico,
- nel settore media e nelle riprese di documentari,
- nel volo strumentale,
- in ambito militare.
Niente ti vieta di utilizzarli per scopi non professionali, ma tutto sta nel capire se ne vale veramente la pena. Come dicevamo, visto che si tratta di modelli molto sofisticati, il loro costo è superiore alla media, e sarebbe inutile spendere dei soldi per un binocolo che ha caratteristiche che non ti sono necessarie.
Altri tipi di utilizzo
Ci sono diversi modi e diverse ragioni per utilizzare un binocolo molto potente. Abbiamo visto quali sono i diversi ambiti professionali in cui utilizzarli, ma può anche essere un oggetto da regalare per chi è amante dell’escursionismo o del bird watching. Vediamo quali sono le occasioni più comuni, oltre a quelle professionali, in cui utilizzare un binocolo potente:
- per la caccia, sono preferibili modelli compatti, completamente rivestiti in gomma, impermeabili e anti-appannamento;
- per il Bird watching, sono consigliabili binocoli per l’osservazione di specie di uccelli più piccole e lontane;
- nella navigazione in mare aperto, sono preferibili modelli resistenti all’acqua, con un campo di visuale ampio e con un rivestimento in gomma antiscivolo;
- ai concerti e al teatro, alle competizioni sportive, sono necessari modelli grandangolari e compatti;
- per osservare in modo amatoriale il cielo, la luna, e le stelle;
- per l’escursionismo.
La cosa migliore, prima dell’acquisto sarebbe provare il binocolo che si intende acquistare. Se non vi è possibile, una buona cosa potrebbe essere dare un’occhiata alle recensioni online. Sono sempre molto utili, perché aiutano a capire pregi e difetti di un modello, e a fari un’idea più precisa delle caratteristiche del prodotto.
Conclusioni
I binocoli sono suddivisi in base all’utilizzo che se ne deve fare, quindi un primo criterio di scelta è quello di focalizzarsi sull’uso che se ne farà. Probabilmente non esiste un modello migliore di un altro e non sempre un binocolo più potente è migliore rispetto a un altro meno potente. Tutto sta capire a cosa ti serve, per poi decidere sulle caratteristiche tecniche che deve avere.