Un binocolo serve per ingrandire gli oggetti lontani, ma anche per osservare nei minimi dettagli, quelli più vicini, fino a scovare i più piccoli particolari. Gli ambiti di utilizzo sono svariati, e vanno dall’astronomia, al bird-watching, dall’osservazione della natura o degli animali, alla caccia. Le occasioni in cui usare un binocolo sono sostanzialmente infinite: durante i viaggi, le gite in montagna, durante una partita di calcio, i concerti, a teatro, e nella vita di tutti i giorni. E, poi, ovviamente, per scrutare il cielo, le stelle e la luna.
Per sport acquatici
Forse non ci avete mai pensato, ma un binocolo può essere utilizzato durante la pratica di sport acquatici, come ad esempio la vela. Servirà, in questo caso, un modello robusto, in grado di fornire una meccanica stabile oltre a una buona ottica. Per evitare che scivoli dalle mani, il rivestimento migliore è quello in gomma, che forma una sorta di attrito. Per gli sport d’acqua è, inoltre, preferibile, che il binocolo sia resistente alla pressione dell’acqua. La maggior parte dei modelli resiste fino a una profondità di 5 metri. Se hai intenzione di utilizzare il binocolo per gli sport acquatici, una buona soluzione potrebbe essere quella di riempire d’azoto il binocolo, al fine di evitare che l’umidità rovini le parti interne.
Infine, una tracolla è praticamente obbligatoria, e non credo ci sia bisogno di specificare il motivo. Se vi state chiedendo a cosa ossa servirvi un binocolo durante le escursioni in barca a vela, o più in generale durante i viaggi in mare, la risposta è semplice: per guardarvi intorno e scoprire le magnificenze della natura.
Per le escursioni in montagna
Un altro utilizzo tipico che si può fare del binocolo è di scrutare la natura, durante le escursioni, le passeggiate, il trekking. Sia in montagna, al mare, in collina, ovunque vi troviate. In genere, quando si parla di escursionismo si parla di montagna, ed è per questo che occorre pensare a un modello di piccole dimensioni e che, soprattutto, non abbia un peso eccessivo. In genere, durante le escursioni, occorre portare dietro il minimo indispensabile in uno zaino, in modo da agevolare la camminata. E’ preferibile scegliere un modello compatto, facile da riporre anche nelle tasche dei pantaloni, in modo da tirarlo fuori ogni volta che volete in modo agevole e immediato. Alcuni modelli sono adatti sia per un uso di giorno (con la luce del sole), sia di notte.
Per fare la scelta giusta, oltre al tipo di apertura e ingrandimento, vanno considerati il rivestimento su lenti e prismi e la scelta del vetro, dato che sono proprio questi gli elementi che determinano grandi differenze di qualità tra un modello e l’altro.
Per il bird-watching
Avete mai sentito parlare di Bird-watching? E’ una pratica molto diffusa soprattutto tra gli amanti della natura, degli animali, e in particolare degli uccelli. Si tratta di osservare da vicino le specie di volatili. Per questa attività, la fedeltà cromatica è un fattore fondamentale, per poter osservare i colori degli uccelli come sono realmente. Se dovete acquistare un binocolo per il bird-watching, è sconsigliato optare per un modello economico, anzi, è opportuno sceglierne uno che abbia un rivestimento di qualità. Ad esempio, se si sceglie un prisma a tetto, meglio optare per uno che non disponga di un solo strato d’argento, bensì di un rivestimento multistrato. Inoltre i prismi devono avere un rivestimento che non produca uno spostamento delle onde di luce all’interno del prisma. Sono dati tecnici da tenere presenti, se volete fare un acquisto ponderato.
Inoltre, se portate gli occhiali, dovete fare attenzione anche agli oculari e verificare se siano adatti anche a chi usa gli occhiali. Tenendo presenti questi fattori, il vostro binocolo vi darà il massimo in quanto a brillantezza, contrasto e fedeltà cromatica.
Per un uso professionale
I modelli professionali sono pensati per situazioni in cui spesso ci può essere bisogno di una visuale fissa, come ad esempio, nel caso dei binocoli astronomici. Per avere una visione fissa viene utilizzato un cavalletto o un treppiedi. Ovviamente, anche il tipo di cavalletto va scelto con cura, e a seconda del binocolo. Se hai un binocolo molto pesante, occorrerà anche un treppiedi e un cavalletto robusto. In genere i cavalletti sono pensati per i binocoli ad uso professionale, e sono fatti in alluminio, legno o anche carbonio. Vi è una differenza di peso tra i materiali, per cui, ad esempio, l’alluminio è molto leggero e supporta solo delle lievi oscillazioni. Il legno, invece, è più resistente e meno soggetto a sollecitazioni. Oltre alla scelta del materiale, va valutato anche il peso del cavalletto stesso.
Per scegliere il modello giusto, basta vedere sulla confezione quanto peso riescono a supportare, e regolarsi di conseguenza. Un’alternativa al cavalletto o al treppiedi, può essere uno stabilizzatore d’immagine, in grado di compensare piccoli tremolii. Se non hai la mano particolarmente stabile, potrebbe essere una buona soluzione.
Per il giorno e la notte
In ultimo, tra i diversi utilizzi che si può fare di un binocolo, troviamo anche i modelli versatili, ideali per essere utilizzati sia di giorno che di notte. Sono i cosiddetti binocoli universali che possono essere usati con tutte le condizioni di luce, sia quella artificiale che quella naturale. Il criterio di scelta di questo tipo di modello, si deve basare sulla quantità di luce che un binocolo è in grado di offrire, ovvero sulla quantità di luce che arriva al tuo occhio. Facciamo un esempio: con un 8×42 mm arriva all’occhio un fascio di luce del diametro di 5,25 mm. Si ottiene pertanto un’immagine chiara e nitida anche di sera, e una sufficiente sollecitazione della retina. In questo caso, sarà possibile osservare oggetti e animali al tramonto.
Questi binocoli si può utilizzare anche di notte, ma in ogni caso non sono i modelli ideali. Le lenti per la visione notturna sono dei dispositivi ottici speciali, che danno la possibilità di vedere le immagini a differenti livelli di illuminazione, fino all’oscurità completa. La visione notturna la si può ottenere con i binocoli a infrarossi.