Un binocolo è uno strumento incredibilmente affascinante, utilizzato da grandi e piccoli, per puro passatempo o ma anche per motivi professionali. Possono essere semplici ed elementari, costare anche pochi euro (come i modelli destinati ai bambini, veri amanti dell’esplorazione), così come sofisticati, multifunzionali e costosissimi (come nel caso dei modelli militari e professionali). In questa guida vedremo come si caratterizzano i modelli migliori e tutte le informazioni utili per l’acquisto.
L’impermeabilità
Un binocolo professionale non può non essere impermeabile, perché vorrebbe dire che non si potrebbe utilizzare all’aperto in condizioni di pioggia, umidità, neve e altro. Deve, invece, risultare idoneo anche in situazioni climatiche avverse, poter essere resistente anche al sole, così come agli urti. Alcuni modelli di binocoli professionali permettono un’ottima osservazione anche quando la luce è più bassa, come al crepuscolo o prima dell’alba, e anche quando la visibilità è ridotta a causa di nebbia o foschia.
Se vi state chiedendo da cosa dipende una tale efficienza, la risposta è semplice: dalla qualità delle lenti, che nei modelli professionali sono dotate di tecnologie all’avanguardia, capaci di evitare riflessi e rendere un’immagine ben fissa. I binocoli professionali, oltre che impermeabili e resistenti agli urti, devono sono leggeri, ergonomici, con inserti in gomma antiscivolo per una presa ottimale.
La multifunzionalità
Altra caratteristica peculiare dei modelli più sofisticati è l’avere diverse funzioni. Un binocolo, si sa, serve per vedere pi vicini e nei dettagli, ciò che a occhio nudo appare troppo lontano e indefinito. Nei modelli professionali, però, a questa principale funzione se ne possono aggiungere altre. Non è difficile trovare modelli che includono anche:
- bussole e
- strumenti di misurazione.
Sono degli strumenti molto utili, soprattutto in alcune circostanze, come in ambito militare, per la caccia, ma anche per escursionismo, per la pratica del birdwatching, etc.
La visione notturna
Come è facile immaginare, per un modello di binocolo professionale è molto importante la possibilità di osservare anche con poca luce. Questi tipi di strumenti, infatti, sono utilizzati molto spesso per scopi tattici e di sicurezza personale e devono garantire una visione ottimale in tutte le situazioni. La maggior parte dei modelli di binocoli professionali hanno dei sensori a infrarossi integrati.
Un sistema altamente tecnologico permette di catturare la fonte di luce e di amplificarla (questa fonte di luce può provenire dalla luna, dalla presenza di una luce artificiale, etc.). In ogni caso, la professionalità di un modello dipende anche, e anzi in gran parte, dalla qualità delle lenti.
Le lenti
Come sono fatte le lenti di un binocolo professionale? Possono essere:
- in vetro o
- in plastica.
Se vi state chiedendo quali siano le migliori, la risposta non è univoca. Tendenzialmente si è propensi a credere che quelle in vetro siano migliori di quelle in plastica, ma nella categoria dei binocoli professionali, invece, è esattamente il contrario. Questo perché, rispetto al vetro, la plastica è più resistente e ha proprietà anti-riflesso. In ogni caso, se doveste scegliere un modello con lenti in vetro, sappiate che il rimedio esiste e si chiama trattamento antiriflesso. Riassumendo, le lenti in plastica sono preferite in quei modelli dove la resistenza risulta un requisito fondamentale, come appunto nei binocoli professionali.
L’importanza degli accessori
Forse per un modello professionale potremmo pensare che gli accessori non sono importanti, ma non è così. Anzi, sono indispensabili proprio perché assicurano comfort e salvaguardia dello strumento. Accertati, dunque, che il modello che sceglierai sia munito del minimo indispensabile, ovvero:
- una tracolla. Indispensabile, sia per sentirti comodo che per sentirti sicuro da eventuali cadute;
- una custodia. Ce ne sono di morbide, rigide o semi-rigide. Se dovrai portare il binocolo in uno zaino o in una borsa, è preferibile una custodia rigida, mentre se lo tieni in casa, può essere sufficiente una custodia semi-rigida;
- un copri-lenti. Utile per proteggere le lenti del binocolo da eventuali graffi, da polvere, acqua, o altro;
- un panno in microfibra, con cui pulire le lenti.
Questi sono gli accessori più comuni da trovare in una confezione di un binocolo professionale di fascia medio-alta. Ovviamente si possono trovare anche in altri modelli e in altre fasce di prezzo. In ogni caso, potrai acquistare separatamente la maggior parte degli accessori, ma devono poter essere compatibili. Infine, tra gli accessori troviamo anche il classico treppiede o cavalletto, adatto per avere un’immagine stabile e fissa, senza tremolii. Questo tipo di accessorio è consigliabile laddove si usi il binocolo da una postazione fissa. La scelta di uno strumento di sostegno è indicata anche nel caso in cui il binocolo abbia un peso o dimensioni eccessive, per cui risulterebbe difficile e faticosa una presa stabile.
In che ambiti vengono utilizzati
I binocoli professionali possono essere utilizzati in diversi ambiti, anche non prettamente lavorativi. Ecco quali sono i campi principali in cui utilizzare un modello professionale:
- nella sicurezza civile (come ad esempio per individuare gli incendi),
- nel soccorso pubblico (come ad esempio per l’individuazione di dispersi),
- nel settore media e nelle riprese di documentari,
- nel volo strumentale,
- nella sorveglianza civile e di pubblica sicurezza,
- come supporto per la navigazione notturna,
- per la caccia,
- in ambito militare.
Come dicevamo, nulla ti impedisce di utilizzare questi strumenti ottici per scopi non professionali, ma tutto sta nel capire se ne vale veramente la pena. Visto che si tratta di modelli sofisticati, il loro costo è superiore alla media, e sarebbe inutile spendere dei soldi per un binocolo che ha caratteristiche che non ti sono necessarie.
Conclusioni
Riassumiamo le caratteristiche da tenere presente nell’acquisto di un binocolo professionale:
- l’impermeabilità
- la resistenza agli urti
- la qualità delle lenti,
- la multifunzionalità,
- la presenza degli accessori,
- la visione notturna,
- il peso,
- le dimensioni,
- la presa antiscivolo,
- la capacità d’ingrandimento,
- il diametro delle lenti,
- il campo della visuale.
Sono tutti aspetti da considerare al momento dell’acquisto, così come il costo, il rapporto qualità-prezzo e la marca. Non perdete mai di vista, infine, il motivo per cui state acquistando un binocolo. Non esiste, infatti, un modello migliore di un altro in senso assoluto, ma esiste sicuramente un modello più adatto all’uso che se ne farai.