La qualità di un binocolo è dovuta a diversi fattori, tra cui, la capacità d’ingrandimento, la luminosità, l’angolo del campo visivo, il comfort, la resistenza agli urti e agli agenti atmosferici, la scelta dei materiali e della marca. Ma anche gli accessori e le funzioni aggiuntive. Vi sono in commercio dei binocoli con bussola, particolarmente indicati per essere utilizzati in ambienti aperti, o con pochi punti di riferimento, come ad esempio, in mare aperto o in aperta campagna, così come in montagna. Per navigare lontani dalla costa, o per le tue escursioni in sicurezza, un binocolo con bussola incorporata potrebbe essere la scelta migliore da fare.
Bussola da rilevamento
Avete mai sentito parlare di binocolo con bussola? Sono dei particolari modelli di binocoli pensati per la navigazione, da utilizzare in barca a vela, nelle barche a motore o in qualsiasi altro tipo di imbarcazione. Soprattutto pensati per la navigazione in alto mare, i binocoli con bussola non solo ti faranno sentire più sicuro, ma ti daranno la possibilità di osservare da vicino le meraviglie del mondo marino, animali marini, uccelli, e, ovviamente, la vastità del cielo stellato. Poter osservare la luna, le stelle e i pianeti, senza essere disturbati da fonti luminose, sarà un’esperienza a dir poco affascinante. Con i modelli di binocoli con una bussola integrata, avrai le giuste indicazioni dei punti cardinali semplicemente osservando attraverso.
Ti sarà possibile seguire una rotta legata a un preciso punto cardinale, cosa che, con una normale bussola, ti sarebbe impossibile. Inoltre, alcuni modelli sono utilizzabili anche con uno smartphone o una telecamera digitale. In questo modo potrai scattare foto e girare filmati di ciò che stai osservando. E’ una soluzione tanto importante quanto rivoluzionaria, perché in questo modo potrai rivedere ciò che hai osservato.
A cosa serve un binocolo in mare
Oltre una certa distanza di navigazione dalla costa, la presenza di un binocolo diventa necessaria, per una questione di sicurezza. Ma anche se si naviga sotto costa, avere un binocolo con te potrà tornarti utile per l’osservazione di animali acquatici, uccelli, e per:
- mettere a fuoco ostacoli e
- individuare punti di riferimento.
Ecco che per quest’ultima operazione, torna estremamente utile possedere un binocolo con bussola integrata. Infine, puoi trovare anche modelli di binocoli subacquei, utilizzati durante le immersioni, per l’osservazione di animali marini e specie vegetali. Questi modelli possono essere molto sofisticati, tanto da essere utilizzati per scopi professionali.
Un binocolo per muoversi in sicurezza
Ci siamo soffermati perlopiù ad analizzare binocoli per la navigazione, perché sono proprio questi quelli che necessitano maggiormente di una bussola integrata. O meglio, l’utilizzo di una bussola è particolarmente indicato in posti dove è necessario uno strumento che ci aiuti nell’orientamento. Quindi, in mare aperto, ma anche in montagna, in campagna, durante le escursioni. In mare, come in montagna, la sicurezza non è mai troppa, e per stare tranquilli, occorre un binocolo funzionale e pensato per quell’uso specifico. Ovviamente dovrà avere delle caratteristiche precise, tra cui la resistenza agli urti, all’umidità e agli agenti atmosferici.
In mare, soprattutto, meglio optare per un modello resistente all’acqua, che se cade per alcuni minuti non si danneggi. Certo, occorre essere accorti, meglio utilizzare sempre una tracolla, in modo da assicurarsi il binocolo intorno al collo ed evitare danni.
L’angolo di campo
Parlando di caratteristiche tecniche che deve avere un binocolo, non possiamo non parlare della sua capacità d’ingrandimento. Si tratta di uno dei fattori più importanti, alcuni lo considerano il più importante in assoluto, ma in realtà non è propriamente così. C’è un’altra cosa, altrettanto importante, da tenere presente, ovvero l’angolo di campo. Laddove mancano punti di riferimento (in mare aperto, in montagna, in un fitto bosco, etc.), può essere importante avere con te un binocolo con bussola, in grado di aumentare il raggio di visuale. In un binocolo, maggiore è la capacità d’ingrandimento, minore è l’angolo di campo, e la luminosità dell’immagine. Quindi, la qualità di un binocolo, dal punto di vista tecnico, dipende:
- dalla capacità d’ingrandimento,
- dall’ampiezza dell’angolo di campo.
Anche le lenti sono fondamentali, il loro diametro, infatti, determina la nitidezza e la luminosità delle immagini.
Focus automatico o manuale
La messa a fuoco è un’altra caratteristica importante da valutare al momento dell’acquisto di un binocolo con bussola. Potrai trovare modelli in cui la messa a fuoco riguarda contemporaneamente i 2 oculari, e altri modelli (migliori dei primi) in cui la messa a fuoco si regola separatamente. Inoltre, ci sono in commercio modelli che hanno una messa a fuoco automatica, il che risulta una soluzione molto pratica e comoda, soprattutto per accorciare i tempi di una messa a fuoco manuale. Risulta particolarmente utile anche in situazioni in cui si ha necessità di tenere le mani completamente libere.
Due tipi di binocoli con bussola
Cos’è un binocolo lo sappiamo tutti, così come sappiamo a cosa serve. Ma quanti tipi di binocoli esistono in commercio? Tanti, tantissimi, e tutti appartengono a una di queste due categorie:
- binocoli con prismi di Porro,
- binocoli con prismi a tetto.
Senza scendere in tecnicismi, un binocolo a prismi di Porro (dal nome del suo inventore), è molto più resistente e, dal punto di vista ottico, migliore. Allo stesso tempo è innegabile che esiste una netta preferenza, da parte dei consumatori, verso il modello a prismi a tetto, dal momento che quest’ultimo modello è molto più compatto, piccolo e maneggevole, e di conseguenza è meno ingombrante. Diciamo, quindi, che la motivazione per cui si preferisce il binocolo con prismi a tetto dipende prevalentemente dal suo design.
Cosa considerare
Per poter capire se un binocolo con bussola sia di qualità, occorre prendere in considerazione diversi fattori, e il primo è proprio l’uso che se ne pensa di fare. Tra le caratteristiche principali da tenere presente troviamo:
- la capacità di ingrandimento,
- l’ampiezza del campo visivo,
- il peso e le dimensioni,
- i materiali utilizzati,
- il design,
- gli accessori,
- le funzioni,
- il prezzo,
- il rapporto qualità-prezzo,
- la marca.
Sono tutti fattori fondamentali che ti aiutano a valutare la qualità di un modello di binocolo rispetto a un altro.