I vantaggi di avere un binocolo leggero sono tanti, innanzitutto la comodità. Se poi, oltre alle dimensioni riusciamo anche ad avere un modello potente, avremmo tutto ciò che ci serve. Lo spazio non è mai abbastanza nello zaino o in borsa, e durante le escursioni o le camminate in montagna, è preferibile rimanere leggeri, per i massimo comfort. Leggendo questa guida potrete chiarirvi le idee sui diversi tipi di binocoli in commercio.
Dimensioni e peso
In commercio esistono binocoli da poche centinaia di grammi, a qualche Kg. La maggior parte dei modelli tascabili ha un peso che non supera i 700 grammi. Questa è anche la soglia più o meno massima che può raggiungere un binocolo per ritenersi comodo, leggero, maneggevole e di dimensioni ridotte. Ovviamente, il peso, infatti, è strettamente legato alle dimensioni. Un binocolo leggero avrà anche dimensioni ridotte, e viceversa. Se pensi che il peso e le dimensioni siano fattori secondari nel giudicare la qualità di un binocolo, potresti essere fuori strada. A meno che non pensi di utilizzare il tuo binocolo da una postazione fissa, e quindi senza doverlo trasportare in uno zaino o una borsa, allora il peso e le dimensioni potrebbero rivelarsi, in effetti, degli elementi secondari.
Ma se, al contrario, pensi di utilizzare il tuo strumento ottico durante le escursioni, nella navigazione in mare aperto, al teatro, alle competizioni sportive, per la pratica del bird watching, allora faresti meglio a valutare molto attentamente questi due parametri: peso e dimensioni.
Accessori più o meno indispensabili
Per dei modelli di binocoli leggeri potresti non avere bisogno del classico treppiedi, o cavalletto. Questo supporto, dove agganciare il binocolo per avere una visuale fissa, è particolarmente indicato per le osservazioni astronomiche professionali. In ogni caso, saranno sempre utili alcuni accessori, che sono presenti nelle confezioni di prodotti di fascia medio-alta. Stiamo parlando di una tracolla da tenere intorno al collo (molto importante perché ti agevolerà nella visuale), dei copri lenti (anche questo è un accessorio importante perché salvaguarda le lenti da infiltrazioni di granelli di polvere, umidità, etc. In alcuni modelli sono completamente staccati dal binocolo, i altri sono collegati con dei cinturini in modo da non perderli) e un kit per la pulizia delle lenti (generalmente un panno).
Se non trovate questi accessori compresi nella confezione del modello che vi interessa, potrete sempre acquistarli a parte, ma verificate preliminarmente la compatibilità degli accessori con il tipo di binocolo.
Le caratteristiche tecniche
Come si stabilisce che un binocolo sia migliore di un altro? In primis, dalla capacità d’ingrandimento e dall’ampiezza del campo visivo. Sono due concetti molto semplici, ma comunque cerchiamo di spiegarli meglio. La capacità d’ingrandimento è fondamentale, neanche a dirlo, e indica quanto più il binocolo riesce a ingrandire l’immagine che vediamo a occhio nudo, ovvero quanto riesce a renderla più vicina. Questo dato viene riportato dal numero presente sulla confezione del binocolo. Dopo il nome del modello, troverai, infatti, una coppia di numeri uniti da una X. Il numero che si trova a sinistra della X, indica appunto il numero di volte che il binocolo riesce a ingrandire l’immagine, mentre il numero che si trova a sinistra indica il diametro delle lenti in millimetri.
Facciamo un esempio: se un binocolo riporta la scritta 10×50, significa che farà apparire gli oggetti 10 volte più vicini e che le lenti hanno un diametro di 50 millimetri. Infine, se dividiamo il secondo numero per il primo, otteniamo il valore della pupilla di uscita, cioè il diametro del fascio di luce che raggiunge l’occhio, espresso anch’esso in millimetri.
Meglio un binocolo o un cannocchiale?
Potresti essere indeciso se acquistare un binocolo o un cannocchiale. Per chiarirti le idee, e per sapere se è meglio l’uno o l’altro strumento, devi sapere quali sono le differenze tra i 2 strumenti ottici. Per quanto riguarda la capacità di ingrandimento, il cannocchiale è lo strumento più sofisticato (e ancora di più lo è il telescopio). Il cannocchiale è in grado di ingrandire in modo straordinario le immagini, ma anche un buon binocolo potrà darvi grandi soddisfazioni. Facciamo un esempio: un buon binocolo può arrivare a 10x, un cannocchiale di qualità modeste, parte dai 20x fino ad arrivare ai 60x. E per quanto riguarda la qualità dell’immagine? La storia è più o meno la stessa, ovvero nel cannocchiale la qualità dell’immagine è sicuramente più altra, rispetto a quella che restituiscono i binocoli. Non è un caso che anche il prezzo dei due strumenti cambia, così come il peso e le dimensioni.
Ciononostante, in commercio esistono anche binocoli ingombranti e pesanti così come cannocchiali leggeri e piccoli, quindi ciò che va valutato, di volta in volta, sono le singole caratteristiche di ciascun modello.
Altri fattori importanti da considerare
Oltre alla leggerezza di un binocolo, e oltre alle sue più importanti caratteristiche tecniche (la capacità d’ingrandimento e l’ampiezza del campo visivo), ci sono anche altre caratteristiche da tenere presenti. Un binocolo di qualità dovrà essere resistente agli urti e agli agenti atmosferici. I migliori prodotti, infatti, sono pensati per resistere a temperature comprese tra i -40° e i +80° C e hanno una presa in gomma antiscivolo. Il riempimento è con azoto compresso, che impedisce appannamenti, formazioni di condensa e la tenuta stagna fino anche a diversi metri di profondità.
Non bisogna confondere, però, un binocolo resistente all’acqua da uno subacqueo. Il primo è costruito per poter resistere a cadute accidentali in acqua per pochi minuti, mentre il secondo è pensato per le immersioni subacquee.
Conclusioni
Per chi pratica escursionismo o bird watching, un binocolo leggero è quello che ci vuole. L’attrezzatura, infatti, deve essere sempre molto organizzata e non ci si può permettere di appesantire più di tanto lo zaino o la borsa. Anche lo spazio va organizzato per bene, e un binocolo compatto è l’ideale. Potreste prendere in considerazione anche un modello versatile e multifunzionale, che ti permette di avere in un unico oggetto, diverse funzioni. Ci sono binocoli con bussola, binocoli da utilizzare con lo smartphone o la macchina fotografica, e addirittura modelli da agganciare a fucili da caccia.