La Konus nasce nel 1979 a Verona ed è attiva nella produzione di apparecchiature ottiche e per il tempo libero. Tra la sua vastissima gamma di prodotti, che si differenziano in strumenti scientifici e per l’outdoor, troviamo: telescopi, microscopi, lenti, torce, bussole, zaini, borse, accessori vari (come treppiedi, etc.), binocoli, e cannocchiali.
I binocoli
Sono diverse le caratteristiche che devi tenere presente al momento dell’acquisto di un binocolo. Tra quest troviamo sicuramente, la grandezza (e quindi l’ingombro), il peso, la capacità di ingrandimento, il sistema di messa a fuoco, l’utilizzo che dovrai farne, la qualità delle lenti, il prezzo (ma anche il rapporto qualità-prezzo), e la presenza di eventuali accessori. Su quest’ultimo punto vale la pena osservare che un binocolo di qualità deve possedere una tracolla, un copri-lente e una custodia in cui riporlo, oltre che un piccolo set per la pulizia. Tra i binocoli Konus potrai scegliere tra diversi modelli:
- classici,
- prismi a tetto,
- alta luminosità,
- compatti.
I cannocchiali
Per l’acquisto di un cannocchiale bisogna prendere in considerazione le dimensioni del prodotto, che in questo caso risultano ancora più importanti, perché incidono in modo considerevole sulla praticità d’uso e sulla comodità del trasporto. La Konus produce anche modelli più e mano ingombranti. Questi ultimi hanno bisogno, per poterli utilizzare al meglio, di un treppiede (che puoi trovare tra gli accessori Konus). Se pensi di utilizzare il cannocchiale all’esterno devi considerare anche il tipo di materiale di cui è rivestito, e optare per un modello impermeabile. I cannocchiali Konus si dividono in modelli:
- ad alto ingrandimento,
- con visione notturna,
- compatti.
Binocolo o cannocchiale?
Non sono in pochi a porsi questo interrogativo: meglio un binocolo o un cannocchiale? Per dare una risposta bisogna valutare l’utilizzo che ne farai e le relative qualità tecniche dei modelli scelti. Se vogliamo parlare di capacità di ingrandimento, il cannocchiale ha una resa superiore, tant’è che viene utilizzato per le osservazioni astronomiche. L’immagine che è in grado di rendere un cannocchiale è di qualità superiore, ma vanno considerati anche gli aspetti critici, come ad esempio, il peso e le sue dimensioni, nonché il fatto che un treppiede ti sarà comodo, se non indispensabile.
Sappi, comunque, che esistono anche modelli di cannocchiali piccoli, e in questo caso va sempre valutato il peso, perché, se non hai una presa più che ferma rischi di affaticare eccessivamente i muscoli delle mani, braccia, collo e spalle e in più di avere un’immagine instabile.