L’acquisto di un binocolo o un cannocchiale è un’operazione che richiede un po’ di attenzione ad alcuni fattori tecnici, ma anche una scelta del marchio giusto. Leica produce una vasta gamma di strumenti ottici per diversi tipi di utilizzo.
Il marchio
L’azienda tedesca Leica, nasce nel 1986 con sede a Wetzlar, ed opera nel settore ottica. La famosa azienda, agli inizi della sua attività, produce macchine fotografiche e apparecchi specifici per la fotografia. Il marchio Leica riunisce anche quattro diverse aziende europee, operanti nel settore dell’ottica e dell’elettronica, e che producono: microscopi, strumenti geodetici, apparecchi per la tecnologia medica. Il nome del gruppo prende origine dalle iniziali del cognome dell’industriale tedesco Ernst Leitz, impegnato nel settore ottico e di precisione, e dalle prime lettere della parola camera (che in tedesco significa macchina fotografica).
A partire, poi, dai primi anni del 1900 viene ampliata la gamma di prodotti con microscopi, episcopi e epidiascopi, fotocamere, binocoli e cannocchiali.
Caratteristiche principali
L’azienda tedesca produce degli ottimi prodotti, sia ad uso professionale, che per hobby. Tra i modelli professionali, la Leica offre prodotti di altissima qualità e fattura. Ma ce ne sono anche altri pensati per chi pratica il bird-watching, per chi ama osservare paesaggi e la natura in genere. In più, l’azienda produce anche binocoli e cannocchiali adatti per un uso trasversale. Il design è compatto e leggero, i rivestimenti sono in gomma, e le altre parti in magnesio o in altri metalli. Sono realizzati per resistere agli urti e alcuni modelli sono anche resistenti all’acqua. I binocoli Leica sono apprezzati per avere un meccanismo di messa a fuoco molto scorrevole, che consente una facile messa a fuoco.
Ma un binocolo si riconosce anche dalla sua capacità di restituire immagini nitide e luminose anche a grande distanza. Beh, su questo potete stare sicuri, alcuni modelli di binocoli Leica possono essere utilizzati anche al tramonto.
Come utilizzarli
I binocoli a marchio Leica possono essere utilizzati per svariate attività. Professionalmente parlando, si utilizzano nei lavori di vigilanza, in nautica e per l’osservazione della natura. I binocoli a corto raggio sono, ad esempio, utilizzati per osservare gli spettacoli teatrali o nelle gare sportive, per vedere l’immagine più da vicino. Inoltre, l’utilizzo di un binocolo o cannocchiale è molto frequente in ambito astronomico.
In questo senso, a seconda del prodotto scelto, l’osservazione può essere più o meno dettagliata, anche se non può di certo arrivare ai livelli di un telescopio.