Se pensate che l’acquisto di un binocolo o di un cannocchiale non richieda la giusta attenzione, siete fuori strada. Per un acquisto consapevole e senza rimpianti, meglio documentarsi sulle caratteristiche che deve avere uno strumento ottico per essere ritenuto di qualità. Non perdete d’occhio l’utilizzo che farete del binocolo o del cannocchiale, perché è proprio questo aspetto che vi guiderà nella scelta del modello giusto.
Oltre un secolo di eccellenza
I prodotti Nikon per l’osservazione sono davvero tanti e si suddividono in diversi settori, a seconda dell’utilizzo che se ne fa: dal birdwatching all’astronomia, al teatro, ai viaggi, al golf. Ogni modello Nikon assicura qualità dei materiali, progettazione sostenibile e una tecnologia delle lenti superiore. L’azienda nasce nel lontano 1917 dalla fusione di tre piccoli produttori ottici di Tokyo Nippon Kogaku K.K..
Successivamente (nel 1964) escono sul commercio i primi binocoli Nikon di tendenza, ovvero modelli compatti che vantavano un’impugnatura più ergonomica e confortevole, oltre che prestazioni ottiche eccezionali.
La tecnologia
Le acclamate lenti in vetro ED (a bassissimo indice di dispersione) di Nikon compensano sono in grado di offrire immagini dal contrasto e dalla risoluzione eccezionali. La tecnologia Stabilized utilizzata dall’azienda, è in grado di ridurre le vibrazioni di un’immagine in movimento. Questa caratteristica è fondamentale per alcuni utilizzi, come ad esempio, nel caso della caccia, e nell’osservazione di tutto ciò che è in movimento (una gara sportiva, etc). consente di stabilizzare sia l’immagine nel mirino sia il laser nel telemetro, per misurare le distanze con una precisione infallibile.
Alcuni modelli hanno un sistema di lenti con spianatore di campo, che assicurano chiarezza delle immagini, mentre gli elementi in vetro ED (a bassissimo indice di dispersione) garantiscono una visione ad alto contrasto.
Scegliere il binocolo giusto
Tra la vasta gamma di binocoli e cannocchiali Nikon potrai scegliere quello che fa al caso tuo, a seconda dell’utilizzo che ne dovrai fare. Troverai modelli per:
- sport da tribuna per poter osservare da ogni angolazione e non perderti neanche un dettaglio;
- concerti live per poter osservare anche a diversi metri di distanza;
- teatro e cinema;
- musei e spettacoli, per riuscire a vedere ciò che a occhi chiusi sarebbe impossibile;
- nautica, per tenere d’occhio i tuoi concorrenti di regata mentre navighi, per osservare i dettagli dei paesaggi lontani e degli uccelli marini;
- viaggi ed esplorazioni, per osservare soggetti invisibili ad occhio nudo, o i minimi dettagli di un monumento in città, o del cielo stellato.