Non esiste un modello di binocolo o di cannocchiale migliore di un altro, o almeno non in senso stretto. Esistono delle caratteristiche che rendono uno strumento migliore di un altro, ma tutto dipende dall’uso che pensi di farne. Quindi, per un buon acquisto occorre valutare sia caratteristiche tecniche, sia esigenze personali.
Il marchio
Da oltre 100 Olympus si occupa della produzione e distribuzione di prodotti e servizi nell’ambito delle tecnologie di precisione ottiche e digitali. L’azienda fornisce soluzioni per sistemi medici, fotocamere digitali di ultima generazione. Grazie all’attenzione al minimo dettaglio, è conosciuta e apprezzata per la varietà dei propri prodotti e servizi. Il settore vendite è composto da quattro divisioni:
- la divisione Medical Systems, produce strumenti tecnologici di ultima generazione per la diagnosi e la terapia, dagli endoscopi ai dispositivi chirurgici elettrici;
- la divisione Scientific Solutions Division offre prodotti e servizi per i professionisti di scienza e industria, (come, ad esempio, microscopi);
- la divisione Consumer Products, tra i suoi prodotti ci sono i sistemi di fotocamere senza specchio, registratori audio e dispositivi per dettatura professionale;
- la divisione Corporate che si occupa di finanza e controllo, risorse umane e information technology.
Binocolo professionale
Tra la gamma di prodotti a marchio Olympus, troviamo i binocoli pensati per un uso professionale. Usati in particolare da ricercatori e studiosi, questo tipo di binocolo garantisce un’elevata precisione visiva. Oltre a disporre di un design ergonomico, quelli per uso professionale donano immagini nitide e prive di contrasto, risultando fedeli e dettagliate, anche in condizioni di scarsa illuminazione. I binocoli professionali sono fatti con materiali molto resistenti e, in alcuni casi, anche rispettosi dell’ambiente. Al di là delle caratteristiche dei singoli modelli, in linea generale un binocolo o un cannocchiale professionale sarà:
- impermeabile,
- antiappannamento e
- antisporco.
Questi binocoli sono perfetti anche per chi pratica sport estremi, o per chi esplora ambienti particolarmente umidi,, o zone soggette a precipitazioni.
Com’è fatto un binocolo
Il binocolo è indubbiamente uno strumento affascinante, che ci permette un’osservazione dettagliata e ravvicinata di soggetti più o meno lontani. Può essere utilizzato in tantissime occasioni diverse, sia per uso professionale che per hobby. E’ formato essenzialmente da due cannocchiali messi insieme sullo stesso asse. Il binocolo è composto da lenti e prismi che riflettono la luce al suo interno facendo distinguere l’immagine che l’occhio riconosce come tridimensionale.
Queste possono essere in plastica o in vetro che, a seconda della qualità, riflettono la luce in modo diverso. Al centro dell’asse che congiunge i due cannocchiali si trova una ghiera per la messa a fuoco.