Se stai cercando un nuovo binocolo o cannocchiale Vortex, o sei al tuo primo acquisto di questo prezioso strumento ottico, faresti bene a documentarti sulle loro caratteristiche principali.
Le giuste dimensioni
Nella scelta di un binocolo o di un cannocchiale a marchio Vortex, le dimensioni e il peso sono fattori importanti da valutare. Questi fattori dipendono direttamente dalla larghezza dell’obiettivo: un maggior numero di ingrandimenti equivale, in buona sostanza, a dimensioni più grandi. Ma diamo un po’ di numeri: un binocolo portatile ha un peso che va dai 700 grammi a un Kg, dimensioni intorno ai 20×20 cm, e un ingrandimento di 10×50. Modelli con peso e dimensioni maggiori, e dunque anche con capacità di ingrandimento maggiore, sono destinati per un utilizzo da postazione fissa.
I modelli con dimensioni maggiori sono consigliati per un uso sedentario, o da una postazione fissa. I binocoli dall’obiettivo più piccolo, accompagnati da un minor numero di ingrandimenti, si prestano all’uso all’aperto.
L’importanza dei supporti
Tra la vasta gamma di prodotti a marchio Vortex trovi anche i cannocchiali e binocoli pensati per l’osservazione generica. Se pensi di scegliere un modello pesante, o di dimensioni ingombranti o se interessa l’osservazione da un punto fisso, allora potresti pensare a un treppiede dove montare il tuo binocolo o il tuo cannocchiale. In questo caso sarà opportuno optare per un modello già dotato di un attacco che permetta l’uso del supporto, senza bisogno di dover acquistare in un secondo tempo, e separatamente, componenti aggiuntivi che non sono in grado di garantire un’adeguata stabilità.
In genere sono i cannocchiali (e comunque i modelli più ingombranti, ovvero con dimensioni e peso oltre la media) ad avere integrato un attacco su cui montarli. Se il prodotto che hai scelto ha un attacco, in genere lo puoi sistemare su i treppiedi che si utilizzano per le macchine fotografiche o i telescopi.
Per la caccia
A prescindere dal modello, al momento dell’acquisto di un cannocchiale da puntamento ci sono alcuni numeri stampati sul corpo stesso del modello da dover prendere in considerazione e che ti indicano caratteristiche fondamentali. La prima cifra (quella prima della x) indica gli ingrandimenti. Queste informazioni, insieme alla luminosità dell’immagine, sono fondamentali per la scelta del prodotto migliore secondo le tue esigenze. Molto dipende dal tipo di caccia che fai:
per le cacce in movimento ti occorrono bassi ingrandimenti, mentre per gli appostamenti o i tiri più lunghi, ti occorreranno alti ingrandimenti. Inoltre, una lente frontale di piccole dimensioni andrà bene in pieno giorno, ma molto meno verso l’alba o il tramonto.